Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-aaaeaf35-1fe0-4c5d-a955-09ad9c081076.html | rainews/live/ | true
SPORT

Internazionali di Roma

Tennis, Foro Italico: vincono Nadal e Svitolina

Condividi
Rafael Nadal si aggiudica per l'ottava volta in carriera gli Internazionali d'Italia di tennis. In una finale caratterizzata da due interruzioni per pioggia nel terzo set lo spagnolo, numero uno del seeding, batte 6-1, 1-6, 6-3 il tedesco Alexander Zverev, campione in carica a Roma, in 2h'09 di gioco.

Nadal non si imponeva al Foro Italico dal 2013 e da domani sarà nuovamente numero uno delle classifiche mondiali. Per il maiorchino si trattava del quinto match in carriera contro il 21enne Next Gen tedesco, seconda testa di serie del tabellone, tutti vinti.

In precedenza, la tennista ucraina 23enne Elina Svitolina ha vinto per il secondo anno consecutivo gli Internazionali d'Italia femminili, torneo Wta Premier. La giocatrice, quarta testa di serie del torneo di Roma, ha dominato oggi la finale contro la numero uno del mondo, Simona Halep, battuta per 6-0 6-4 in un'ora e 8 minuti di gioco.

La vittoria di Svitolina è un vero e proprio bis di quella dell’anno scorso, visto che anche nel 2017 aveva battuto nell'ultimo atto del torneo la rivale rumena. Per la giocatrice originaria di Odessa è il 12° titolo della carriera, il terzo stagionale dopo Brisbane e Dubai.