Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-aad0ee9f-b7e3-425a-9481-826e27bdb363.html | rainews/live/ | true
TECH

Guerre stellari

California, primo 'Star Wars Day' ufficiale

May The Fourth, il 4 maggio, è da sempre celebrato come la giornata di Guerre Stellari. Ora è diventato ufficiale nello Stato dove la saga di George Lucas è nata

Condividi
Primo "Giorno di Guerre stellari" ufficiale oggi in California. Il Parlamento del Golden State ha recentemente deciso di dichiarare il 4 maggio "Star Wars Day". L'occasione - giunta all'indomani della morte a 74 anni dell'attore Peter Mayhew, anima di Chewbacca in diversi episodi della saga - coglie in pieno l'apertura della mostra 'Star Wars Celebration' e del mega parco divertimenti Galaxy Edge sulla 'galassia molto lontana' raccontata nei film di Guerre Stellari, che sarà inaugurato ad Anaheim, proprio nello Stato della Silicon Valley. 



Nella risoluzione presentata dal deputato democratico Tom Daly si afferma che il parco galattico sarà "il più grande della storia di Disneyland" in California e potrebbe portare alla città di Anaheim introiti fiscali annuali per ben 14 milioni di dollari. Non solo, sempre secondo il deputato Daly, la Disney avrebbe contribuito "da decenni alla qualità della vita delle persone in California" e dunque "è giusto onorarla".

La giornata ufficiale di Star Wars più che altro viene incontro a generazioni di fan che fin dal 1978 celebrano la data: tutti infatti conoscono il gioco di parole in inglese tra l'espressione "May the Force" (che si completa con "Be With You)", ossia "che la forza sia (con te)", e "May the 4th", che ha quasi lo stesso suono della data del 4 maggio, e che fin dai tempi di George Lucas viene celebrata dai fan di tutto il mondo come "il Giorno di Guerre Stellari".