Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-ab0af1a2-1447-44ba-bf21-ad7825ece161.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, gli utenti di RaiNews.it scelgono Finardi, Berté e Bowie

Chiuso il sondaggio per dedicare un brano all'astronauta italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale. Venerdì mattina uno dei tre più votati sarà la sua sveglia sulla ISS

Condividi
Roma

Spazio protagonista e, del resto, non poteva essere altrimenti. Le tre canzoni che gli utenti di RaiNews.it hanno dedicato a Samantha Cristoforetti sono in linea con l’esperienza in orbita dell’astronauta italiana: si tratta di “Extraterrestre” di Eugenio Finardi, “E la Luna bussò” di Loredana Berté e “Life on Mars” di David Bowie. Una di queste la sveglierà venerdì mattina sulla ISS.

I risultati del sondaggio
Il sondaggio si è chiuso con un risultato piuttosto netto. Il celebre brano di Eugenio Finardi ha dominato, chiudendo con il 36% delle preferenze. Al secondo posto con il 19% si è piazzata la famosissima canzone di Loredana Berté. Terzo il successo di David Bowie con il 12%. Ai piedi del podio – e quindi primo degli esclusi – “Moonshadow“ di Cat Stevens con il 10%. In quinta posizione con il 6% “Io che non vivo senza te” di Chiara Civello, la cantante che in questa occasione ci ha aiutati nella selezione dei brani da inserire nella consultazione.

Attesa per la scelta di Samantha Cristoforetti
Entro domani, come di consueto, Samantha Cristoforetti ci farà sapere quale delle tre canzoni più votate sarà la sua sveglia di venerdì mattina nello spazio. Finora ha sempre scelto brani italiani: “L’isola che non c’è” di Edoardo Bennato, “Il mio canto libero” di Lucio Battisti, “Un raggio di Sole” di Jovanotti, “Atlas – Ufo Robot” degli Actarus e “Balliamo sul mondo” di Luciano Ligabue.

La colonna sonora della missione “Futura”
L'iniziativa “Sveglia l'astronauta che è in te”, organizzata in collaborazione con l'Esa, l'Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42, proseguirà finché Samantha Cristoforetti resterà in orbita. Di settimana in settimana, le vostre dediche scriveranno la colonna sonora dell'avventura nello spazio dell'astronauta italiana. Il prossimo sondaggio sarà online da sabato.