Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-ab6cabdf-7ba4-47ef-b49b-e6fbbb1d8da3.html | rainews/live/ | true
MONDO

Settimana europea delle Regioni e delle Città

Ue, Juncker: "Sbarrare la strada a nazionalismi stupidi e ottusi"

Condividi
"È necessario mettersi di trasverso alla marcia della non Europa ispirata dai populisti stupidi e nazionalisti ottusi". Lo ha detto il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, in un discorso per la sessione inaugurale della Settimana europea delle Regioni e delle Città.

"In Europa c'è un numero crescente di euroscettici che bisogna rispettare" e che "meritano si discuta con loro", ha detto Juncker. "Ma faccio la differenza tra gli euroscettici che hanno domande da porre e i populisti stupidi e i populisti ottusi". 

 "Dobbiamo dire no a tutti i movimenti populisti". Così il presidente della commissione europea parlando dal podio, in occasione dell'apertura della Settimana europea delle Regioni e delle Città. "Ai partiti tradizionali dico che non devono" copiare "i partiti populisti. Perché gli elettori sceglieranno gli originali, invece dobbiamo dire no a tutti i movimenti populisti", ha affermato.