Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-abcbcc9b-4e9f-4d03-a8c6-2002e3b18853.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mercati

Borse europee positive in apertura. A Piazza Affari salgono bancari e petroliferi

Borse europee positive in avvio di giornata dopo il rialzo di Tokyo, +1,07%, favorito dalla risalita dei prezzi del petrolio dopo i cali delle ultime settimane

Condividi
di Maria Giovanna LorenaMilano
Borse europee positive in avvio di giornata dopo il rialzo di Tokyo, +1,07%, favorito dalla risalita dei prezzi del petrolio dopo i cali delle ultime settimane. Parigi +0,38%, Francoforte +0,64%, mentre a Milano l'indice principale sale dell'1,08%.

L'attenzione è sempre puntata sui titoli bancari. In recupero Unicredit dopo i conti del primo semestre migliori delle attese, +3,7%; Intesa Sanpaolo +1%, Ubi Banca +3% Banco Popolare +2,4%. Montepaschi invece cede lo 0,3% per le incertezze sulla riuscita dell’aumento di capitale. A sostenere il listino anche i titoli legati al petrolio: Saipem +2,8%,Tenaris +2%.

C'è attesa per il bollettino mensile della Banca Centrale Europea, e per le decisioni della Banca d'Inghilterra che potrebbe tagliare i tassi perché l'economia britannica sta scivolando in recessione. Intanto, sul fronte dei titoli di Stato, scende a 124 punti base lo spread tra Btp e Bund tedeschi. Tra i cambi, il Dollaro si è leggermente rafforzato e l'Euro è sceso a 1,1132.