Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-abdbfe6d-c8bf-4234-a316-ca5038c0daa6.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"Siamo 50mila"

Grillo come San Francesco: in marcia da Perugia ad Assisi per il reddito di cittadinanza

Il leader del Movimento in testa al corteo insieme a Casaleggio attacca il governo: "Renzi è lì per caso, non ha mai vinto". Sul lavoro: "Giovani deportati dalle politiche del governo". Tante le bandiere e gli striscioni del Movimento e una parola d'ordine: 'onestà'

Condividi
"Siamo arrivati a 50.000". E' l'ultima stima del M5S dei presenti alla marcia per sostenere il reddito di cittadinanza. Parlamentari, attivisti e anche giornalisti in cammino da Perugia ad Assisi (19 chilometri di percorso) fino alla Basilica degli Angeli. In testa al corteo Grillo e Casaleggio: "Se non passa il reddito di cittadinanza saranno tutti responsabili non verso il M5S ma verso milioni di cittadini" ha detto il leader pentastellato arrivando ai giardini del Frontone di Perugia per dare inizio all'evento. Molti gli slogan intonati sotto un sole cocente: "Reddito di cittadinanza, per l'Italia l'ultima speranza", "Chi non salta vota Pd" e "Reddito di cittadinanza per uscita dalla sudditanza".  

Anche Beppe Grillo su Twitter esulta e annuncia che ad aderire  alla marcia erano in 50mila: 



"Renzi è lì per caso"
Grillo ha attaccato il premier: 'Il governo sta lì per caso, Renzi non è stato eletto'. Governa chi vince e lui non ha mai vinto" ha detto parlando con i giornalisti durante la marcia M5S da Perugia ad Assisi.  "Poletti - ha aggiunto - è un ministro del Lavoro per caso, ma sono tutti lì per caso. Ed è il caso che interpreta Renzi...". 

Lavoro e Italicum
Sul lavoro Grillo ha annunciato:  "I giovani non vanno all'estero, i nostri giovani sono deportati dalle politiche di questo governo". Sui migranti: 'Sono o rifugiati o clandestini: facciamo le quote, vanno salvati ma salviamoli tutti insieme'. E sulla sentenza delle pensioni attacca: 'Perchè la Consulta ci ha messo tutti questi anni?'. Tante le bandiere e gli striscioni del Movimento e una parola d'ordine: 'onestà'. L'Italicum voluto da Renzi favorisce il Movimento 5 Stelle? Beppe Grillo non si sbilancia: "La legge elettorale deve agevolare i cittadini, non noi. Noi avevamo la nostra legge elettorale - spiega durante la marcia Perugia-Assisi - ma ormai la legge elettorale è come l'oroscopo...". 

Beppe Grillo come San Francesco
Beppe Grillo come San Francesco: è il logo nero e rosso che ricalca l'inconfondibile profilo dell'ex comico con tunica addosso e lupo al seguito. Stampato sulle magliette gialle indossate da deputati e partecipanti al corteo: Presente anche Gianroberto Casaleggio.  "È una marcia francescana", per il cofondatore il reddito di cittadinanza può diventare realtà."Io ci credo nell'approvazione c'è in tutti i Paesi civili, di tutta Europa. Noi siamo tra i pochi a non averlo. Ce la faremo, verrà approvato".  "Oggi è un ritorno alle origini", commenta il deputato Roberto Fico. "Noi siamo nati il 4 ottobre del 2009 il giorno di S.Francesco: dopo due anni possiamo continuare a camminare accanto alle persone"