Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-abff702d-6582-43d4-a1fc-b16e90aefeeb.html | rainews/live/ | true
PEOPLE

Inserito tra le più importanti degli ultimi 30 anni

"Tony Blair grande icona gay": il verdetto di un magazine britannico

La rivista Gay Times premia l'ex primo ministro per il suo impegno in favore dei diritti degli omosessuali: quando era al governo furono riconosciute le unioni civili

Condividi
Tony Blair (Ansa)
Londra (Regno Unito)
Tony Blair è una delle più grandi “icone gay” degli ultimi 30 anni, almeno secondo la rivista Gay Times. Il magazine, uscito in un’edizione speciale per celebrare il suo trentesimo anniversario, ha insignito del titolo l’ex premier britannico riconoscendo il suo impegno in favore dei diritti degli omosessuali.
 
"Il suo status è innegabile"
Tony Blair, 61 anni, vinse le elezioni britanniche nel 1997 e guidò il governo laburista per dieci anni. Durante il suo periodo al vertice dell’esecutivo, in Gran Bretagna sono state per la prima volta riconosciute le unioni civili. "Il suo status di ambasciatore dei diritti gay è innegabile ", sostiene Gay Times.
 
Blair: "Ho sempre combattuto l'ipocrisia"
L’ex premier britannico ha accolto con soddisfazione il riconoscimento, affermando di essere fiero del suo impegno politico in favore degli omosessuali. "Ho sempre combattuto l'ipocrisia che spinge la gente a nascondere la propria identità", ha dichiarato.