Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-ac1d60e4-0e4b-46d5-8837-b5124a283df6.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Parma

Salute, Lorenzin: indagine dei Nas sulle diete nelle scuole

Avviata su segnalazioni dei genitori in merito alla qualità

Condividi
Beatrice Lorenzin (Twitter @CibusParma )
Parte una indagine dei Nas nelle mense scolastiche: l'obiettivo è quello di capire se quanto i bambini consumano a scuola sia di qualità e adatto ai loro bisogni nutrizionali. L'avvio dell'indagine è stato ordinato dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che anche in passato aveva accolto le preoccupazioni sul tema.

"L'alimentazione nelle scuole è importantissima, ho mandato i Nas per fare controlli a campione nelle scuole italiane per verificare se la qualità dei cibi richiamati nelle diete sia consona con la qualità garantita ai nostri bambini", ha spiegato il ministro della Salute intervenendo all'assemblea di Federalimentare a Cibus, a Parma.

"L'indagine è partita su segnalazioni dei genitori che si lamentavano della qualità - prosegue la Lorenzin - e quindi ho chiesto ai Nas di fare verifiche a campione".

Lorenzin ha spiegato che il punto della situazione sui controlli sarà fatto trimestralmente "come già fatto con la nostra task force nelle residenze per le persone anziane e sui disabili e anche in altre occasioni".  "Ci interessa andare a fondo per capire se esiste veramente un problema - ha concluso il ministro della Salute - e che tipo di problema è".