Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-ac41e4be-521f-4a80-95c1-742a2c1a75cd.html | rainews/live/ | true
MONDO

Le azioni del presidente

Biden in Texas promette aiuti dopo il maltempo. Lunedì secondo incontro col presidente del Messico

Il presidente Usa ha inoltre esortato il Senato perchè faccia presto su via libera pacchetto aiuti

Condividi
Joe Biden, Sylvester Turner, Houston (AP Photo/Patrick Semansky)
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha trascorso ore in Texas per un aggiornamento sulla recente tempesta invernale e visitando un banco alimentare locale, impegnandosi ad aiutare lo Stato a riprendersi dagli effetti del maltempo e delle interruzioni di corrente.

"Le nostre preghiere sono con voi all'indomani di questa tempesta invernale", ha detto in un discorso all'NRG Stadium di Houston, "saremo veri partner per aiutarvi a riprendervi e ricostruire da queste tempeste, da questa pandemia e da questa crisi economica. Ci aspetta un lungo periodo".

Biden ha trascorso la maggior parte della giornata con il governatore del Texas Greg Abbott ed è stato informato sugli sforzi di recupero in corso all'Harris County Emergency Operations Center.

Il democratico è stato informato degli sforzi in corso per riparare i sistemi idrici nella contea di Harris, dove 57mila residenti rimangono sotto avvisi di allerta. In seguito lui e la first lady Jill Biden hanno visitato la Houston Food Bank, dove hanno incontrato i volontari locali.

Il presidente americano Joe Biden parteciperà al suo secondo incontro virtuale con il leader messicano Andres Manuel Lopez Obrador lunedì, ha reso noto la Casa Bianca. Al centro dei colloqui ci saranno le problematiche legate all'immigrazione, la lotta alla pandemia e la cooperazione economia. 

Biden sottolinea l'importanza del via degli esperti al terzo vaccino americano contro il coronavirus, quello di Johnson & Johnson. "E' sicuro e pronto per la distribuzione", ha detto il presidente, parlando nel nuovo centro per le immunizzazioni all'NRG Stadium di Houston, in Texas.

Biden: Senato faccia presto su via libera pacchetto aiuti
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha esortato il Senato a "fare presto" nell'approvazione del pacchetto di aiuti all'economia da 1.900 miliardi di dollari che ha già avuto il via libera della Camera dei Rappresentanti. "Non abbiamo tempo da perdere", ha sottolineato Biden. "La gente di questo paese ha sofferto troppo e per troppo tempo: dobbiamo alleviare quella sofferenza".

Biden ha parlato per pochissimi secondi, affacciandosi brevemente alla Casa Bianca; ha chiesto che il provvedimento venga rapidamente esaminato al Senato e ha aggiunto di aver chiamato la speaker della Camera, Nancy Pelosi, per ringraziarla. Il presidente ha invece ignorato le domande che gli rivolgevano i giornalisti.   

La Camera dei Rappresentanti ha approvato il piano anti Covid da 1.900 miliardi di dollari, fortemente voluto dallo stesso Biden. Il provvedimento è stato respinto in blocco dai Repubblicani, ma anche da due democratici: Kurt Schrader dell'Oregon e Jared Golden del Maine. Il pacchetto di aiuti, che passerà all'esame del Senato la prossima settimana, rappresenta per i democratici un passo fondamentale per affrontare l'emergenza con nuovi finanziamenti per le vaccinazioni, i governi locali e milioni di famiglie provate dalla pandemia. Tra le varie misure nella versione licenziata dalla Camera c'e' anche l'incremento della paga minima oraria da 7,25 a a 15 dollari, ma e' previsto che il Senato stralcera' questa disposizione molto cara a Biden perche' per l'interpretazione delle regole e della procedura parlamentare l'operazione e' irregolare.