Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-ac71f33a-7e5f-4b3f-8c53-894e8fcb46ea.html | rainews/live/ | true
MONDO

La coppia è sposata da 53 anni

La moglie di Jaruzelski lo accusa d’infedeltà coniugale e chiede il divorzio

Barbara, 84 anni, consorte dell’ex presidente polacco, ha accusato il marito, 90enne, di avere una relazione con la badante e ha chiesto il divorzio. Ma Jaruzelski ha dichiarato di non volerlo concedere

Condividi
Jaruzelski e la moglie Barbara

Torna a far parlare di sè  Wojciech Jaruzelski, 90 anni, noto per aver introdotto in Polonia la legge marziale nel 1981. Ma questa volta si tratta di affari di famiglia. Barbara, la moglie dell’ex presidente polacco noto per aver introdotto in Polonia la legge marziale nel 1981, ha accusato suo marito d’infedeltà coniugale e ha deciso di chiedere il divorzio.

L’84enne Barbara Jaruzelska ha alle spalle 53 anni di matrimonio (ha conosciuto suo marito nel 1955 e si sono sposati nel 1960). La donna sostiene che suo marito ha una relazione con la sua badante 50enne, una certa Malgorzata B., coetanea di Monica, l’unica figlia degli Jaruzelski, di cui il marito si sarebbe invaghito durante il ricovero in un ospedale per curare un linfoma. 

La signora Jaruzelska accusa la badante di “aver rovinato il focolare di famiglia”, di essere una “ubriacona” e di “attaccarsi al suo consorte come una zecca”. 

Ma il diretto interessato ha fatto già sapere alla stampa polacca che non concederà il divorzio alla moglie, e non sembra intenzionato ad allontanare la badante, pur avendo glissato sulla natura dei loro rapporti. 

Jaruzelski è noto per aver introdotto la legge marziale in Polonia mentre occupava l’incarico di premier e di primo segretario del partito comunista polacco. Negli anni 1989-1990 è stato presidente del suo Paese. E’ sempre stato prosciolto dai processi che lo vedevano imputato per colpo di stato militare e violazione dei diritti dell’uomo nella Polonia postcomunista. A guidarlo il principio di prevenire il male maggiore, ossia l’invasione delle truppe sovietiche per ordine di Breznev.