Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-d8b0624d-42a4-4772-97e5-8c204ae70d52.html | rainews/live/ | true
SPORT

Alaphilippe riconquista la maglia gialla a Ciccone

Ciclismo, Tour de France: fuga vincente di Thomas De Gendt

Il belga Thomas De Gendt ha vinto per distacco l'ottava tappa del  Tour de France da Macon a Saint-Etienne, lunga 200 chilometri. Il francese Julian Alaphilippe, alla vigilia della festa nazionale transalpina, si è ripreso la maglia gialla di leader della classifica generale, sfilandola a Giulio Ciccone che l'aveva conservata per due giorni

Condividi
L’ottava tappa del Tour Macon-St.Etienne (200km) va in solitaria al belga de Gendt. Julian Alaphilippe sfila all'italiano Giulio Ciccone la maglia gialla di primatista. Il francese arriva terzo sul traguardo di Saint Etienne alle spalle del connazionale Pinot e lascia Ciccone, arrivato in gruppo, secondo in classifica a 23 secondi. Lontano dai primi Vincenzo Nibali con un ritardo di oltre 4 minuti.

In crisi Vincenzo Nibali nell'ultima asperità di giornata il siciliano si pianta sulla Cote de la Jaillere, chiude con 4'26" di ritardo e naufraga in classifica generale. Una frazione di saliscendi, senza grandi asperità ma insidiosa. Sette le salite classificate. Quattro i fuggitivi di  giornata,tra cui Alessandro De Marchi e il determinato de Gendt, il gruppo non intende abbandonare i battistrada ma sul 5°Gpm scollina de Gendt e gradualmente De Marchi, fino a quel momento rimasto battistrada con il belga, perde terreno. Parallelamente Alaphilippe dà la caccia agli abbuoni in funzione maglia gialla, accompagnato da Pinot e riprende la leadership a Ciccone.

Nella nuova classifica generale, Alaphilippe precede di 23 secondi l'italiano Giulio Ciccone della Trek-Segafredo che ha provato fino all'ultimo a difendere la maglia gialla. Terzo nella generale Thibaut Pinot a 0.53". Quinto il gallese Geraint Thomas del Team Ineos, campione in carica, staccato di 1’12.