Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-d8c161b1-a171-4f2b-84c9-58bcc3b486b9.html | rainews/live/ | true
MONDO

Terrorismo

Bild: l'Isis avrebbe lancia-missili per abbattere gli aerei di linea

L'allarme lo lanciano i servizi segreti tedeschi: secondo l'intelligence di Berlino i miliziani sono entrati in possesso di mezzi dell'esercito siriano in grado di colpire voli ad alta quota

Condividi
Sos dei servizi d'intelligence tedeschi, secondo i quali i jihadisti dello Stato Islamico sono in possesso di lancia-missili capaci di abbattere aerei di linea, secondo quanto scrive il quotidiano domenicale Bild am Sonntag.

Per i servizi segreti, che hanno confidato i loro sospetti ad alcuni parlamentari tedeschi, l'Isis possiede lancia-missili sottratti all'esercito siriano. Alcuni risalirebbero agli anni 70, ma ve ne sarebbero anche di più moderni e avanzati. Già a fine luglio gli Stati Uniti avviarono un'inchiesta urgente per verificare se gli estremisti dell'Isis avessero acquisito tecnologie missilistiche capaci anche di colpire aerei di linea, come riferì allora il Times.

"Il Pentagono ha ordinato alle forze speciali di confermare o meno se l'Isis sia entrato in possesso di missili terra-aria capaci di colpire un obiettivo a oltre tremila metri", scrisse il quotidiano, ricordando come sui cieli dell'Iraq volavano le principali compagnie aeree, da British Airways ad Air France passando per Etihad.