Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-d90f4f1c-1bc0-4c2b-8470-09ebeb180daa.html | rainews/live/ | true
SPORT

Il torneo di Londra

Wimbledon, al secondo turno tutti i fuoriclasse: Federer, Nadal, Murray

Bene anche gli italiani Seppi, Fognini e Giorgi

Condividi
Esordio in scioltezza per Roger Federer al torneo di Wimbledon, terza prova stagionale del Grande Slam. Il tennista svizzero, numero 2 del Mondo e vincitore sette volte sull'erba londinese, si è qualificato per il secondo turno superando in tre set il bosniaco Damir Dzumhur, con il punteggio di 6-1, 6-3, 6-3 in 1 ora e 10 minuti.

"Sono soddisfatto, ho giocato in modo aggressivo", ha detto Federer dopo la partita. Parlando dell'avversario, l'ex numero 1 del Mondo ha aggiunto: "Ha corso molto, ha cambiato il suo gioco e questo ha reso la partita un po' più difficile. Ma sono sempre felice quando vinco".

Bene anche Nadal
Esordio positivo anche per il maiorchino Rafael Nadal. Il campione spagnolo ha battuto il brasiliano Thomaz Bellucci (n°42 Atp) in tre set (6-4, 6-2, 6-4) in 2 ore e 13 minuti, guadagnando così l'accesso al secondo turno dove incontrerà il qualificato tedesco Dustin Brown (n°102 Atp). "E' una vittoria molto positiva", ha detto Nadal al termine della partita. "Non ho avuto brutte sensazioni, ho vinto in tre set giocando dei buoni rovesci. Il diritti invece deve essere un po' più aggressivo", ha aggiunto il campione spagnolo. Anche Andy Murray si qualifica per il secondo turno. Il tennista britannico ha sconfitto al primo turno il kazako Mikhail Kukushkin in tre set con il punteggio di 6-4, 7-6 (3), 6-4.

Il tabellone femminile
Giornata di sorprese, invece, nel tabellone femminile. Prosegue il 2015 terribile di Eugenie Bouchard. La tennista canadese, finalista lo scorso anno, è stata eliminata al primo turno. La Bouchard, testa di serie n.12, è stata sconfitta dalla cinese Duan Yingying in due set con il punteggio di 7-6 (3), 6-4. Esordio positivo, invece, per Agnieszka Radwanska. La tennista polacca, n.13 del seeding, ha battuto la ceca Lucie Hradecka per 6-3, 6-2. Anche Simona Halep è stata eliminata al primo turno. La tennista rumena, numero 3 del tabellone, è stata sconfitta dalla slovacca Jana Cepelova in tre set con il punteggio di 5-7, 6-4, 6-3.

Gli italiani: Seppi, Fognini e Giorgi al secondo turno
Andreas Seppi, testa di serie n.27, si è qualificato per il secondo turno superando in tre set l'inglese Brydan Klein con il punteggio di 6-3, 6-2, 6-2 in 1 ora e 25 minuti di gioco.

"L'anca è a posto, sull'erba devi poterti muovere agilmente e lo sto facendo. Nei giorni scorsi mi faceva un po' male la spalla, ma il fastidio sta passando, era solo un piccolo affaticamento". Così Seppi commenta al sito della Federtennis dopo la vittoria al primo turno del torneo di Wimbledon. Quindi sulla sfida vinta contro Klein: "Un match tranquillo, non ho mai concesso palle break e, a parte il primo set, quando gli ho strappato il servizio sul 4-3, nel secondo e terzo l'ho fatto nei primi game e ho poi potuto gestire senza pressione il vantaggio".

Anche Fabio Fognini si qualifica per il secondo turno. Il tennista ligure (n°28 Atp) ha battuto lo statunitense Tim Smyczek al primo turno (n°77 Atp) in tre set con il punteggio di 6-4, 6-3, 6-2 in 1 ora e 36 minuti di gioco. "Come prima partita sono soddisfatto, ho gestito bene la tensione dell'esordio in un torneo importante come Wimbledon. In campo sono molto sereno". Così Fognini commenta al sito della Federtennis il suo esordio positivo a Wimbledon.

"Dopo Parigi mi sono preso una settimana di pausa, non lo farò invece dopo Wimbledon. Del resto anche l'anno scorso avevo fatto questo tipo di scelta e sono arrivato al terzo turno", sottolinea il 28enne ligure. Fognini non vuol sentir parlare di un eventuale ottavo di finale contro Nadal: "Non ci penso, voglio solo concentrarmi sul secondo turno. Sull'erba le partite ti possono sfuggire in un niente, ma se servi bene te la puoi giocare con tutti". Prossimo avversario di Fognini è Vasek Pospisil, 25enne canadese numero 56 mondiale.

In campo femminile, si qualifica per il secondo turno Camila Giorgi. La tennista marchigiana ha battuto la brasiliana Teliana Pereira in due set con il punteggio di 7-6 (4), 6-3.