Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-d91938c8-32a3-458e-b0d4-295a66436c5d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Medioriente, ucciso soldato israeliano in Cisgiordania

Condividi
Un soldato israeliano è stato assassinato la scorsa notte e il corpo ritrovato lungo la strada nell'insediamento di Etzion, nei pressi di Hebron, in Cisgiordania. Lo ha riferito la radio militare secondo cui il soldato, studente 18enne della scuola militare di cui si erano perse le tracce mercoledì, è stato pugnalato ripetutamente da attentatori che si sono poi dati alla fuga.

Le autorità militari hanno spiegato che il giovane non era in uniforme e non era armato. Il comunicato dell'esercito non avanza ipotesi sulle responsabilità dell'assassinio, ma sembrano esserci pochi dubbi che si tratti di un attentato palestinese. Sono in corso estese ricerche, i militari sono in stato di allerta.
 
Netanyahu: soldato ucciso, 'inseguiamo bieco terrorista' 
"Le forze di sicurezza sono impegnate adesso in una caccia per catturare il bieco terrorista e regolare i conti": lo ha affermato in un comunicato il premier israeliano Benyamin Netanyahu, dopo aver appreso della uccisione di un soldato in Cisgiordania. Per il momento non è noto se intenda convocare oggi il Consiglio di difesa del governo.   

Da parte sua l'ex ministro della difesa Avigdor Lieberman,leader del partito di destra laico Israel Beitenu, lo ha già criticato. "La nostra resa al terrorismo a Gaza - ha osservato,riferendosi alla cautela di Netanyahu di fronte a Hamas - porta ad attentati a Gerusalemme e in Giudea-Samaria (Cisgiordania)".Si riferiva fra l'altro ad un attentato a Gerusalemme, sventato in extremis nei giorni scorsi dai servizi segreti israeliani,che era stato progettato da una cellula di Hebron su istruzione da Gaza del braccio armato di Hamas.