Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-d96ddaab-e737-439d-a8bb-917b4b305ad2.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Sulla Grecia: "Il problema è che Europa vogliamo fare"

Renzi: "Le cose che non vanno si cambiano col machete non con il fioretto"

Il presidente del Consiglio ha parlato, a Ginevra, ai giovani del Cern della situazione della Grecia e del nostro Paese su cui ha detto: "Il problema è che anche il racconto che noi stessi facciamo è sempre sulle negatività, su quello che non va",

Condividi
ansa
E' l'ennesimo messaggio di ottimismo quello che il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha lanciato nel corso del suo incontro con i ricercatori del Cern di Ginevra. "Viviamo un tempo - ha detto - nel quale ci raccontano il futuro tutto e soltanto negativo".

"Non sto dicendo che dovete guardare i talk show, non ve lo auguro nella vita. Ma il racconto di noi stessi è sempre centrato sulle cose che non vanno e le cose che funzionano non sono valorizzate a dovere. Sia chiaro, le cose che vanno cambiate vanno cambiate col machete non col fioretto", ha sottolineato il premier.

"C'è anche - ha aggiunto - un'Italia che funziona e che guarda all'Europa che deve tornare ad essere 'casa'. Vorrei chiedervi guardare al futuro con più convinzione". E poi sulla situazione di Atene: "C'è un'emergenza Grecia ma c'è un problema ancora più grande: che Europa vogliamo fare".