Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-d9bebe43-ad15-45c7-89ca-45d6f99f56ff.html | rainews/live/ | true
MONDO

Pennsylvania

Bill Cosby, corte Usa annulla la condanna per violenza sessuale

Si parla di un errore procedurale

Condividi
L'uscita dal carcere di Philadelphia dopo appena due anni di prigione è l'ultimo capitolo di quello che per tutti, prima delle accuse di stupro, era "America's Dad", il papà d'America. Si parla di un errore procedurale. 

Ottantatrè anni, condannato a dieci anni, già lasciata la prigione, Bill Cosby è famoso al grande pubblico soprattutto per la serie tv "I Robinson", da lui prodotta e ideata. Negli anni '80 fu la serie più seguita negli Stati Uniti.

Dagli anni duemila però si era aperto un nuovo capitolo della vita del protagonista del famoso "Cosby Show": più di cinquanta donne lo avevano accusato di stupro e abusi sessuali, reati che sarebbero cominciati fin dagli anni '60. Molte delle vittime raccontarono di essere state violentate dopo che l'attore e regista le aveva narcotizzate. 

Tre anni fa, dopo un primo processo concluso in un nulla di fatto, era arrivata la condanna, con una pena che va da tre a dieci anni. Lui non si era mai mostrato pentito, sostenendo invece di essere pronto a scontare tutta la pena in prigione. 

La scarcerazione non arriva perché Cosby non è stato ritenuto colpevole, ma per una questione tecnica: la Corte Suprema dello stato ha scoperto che l'ex attore aveva ottenuto da un procuratore la garanzia a non essere incriminato per le presunte molestie nei confronti dell'ex giocatrice di basket della nazionale canadese Andrea Constand, che nel 2005 diventò la principale accusatrice.



"Ho sempre mantenuto la mia innocenza. Grazie a tutti i miei fan, ai miei sostenitori e ai miei amici che mi sono stati accanto. Un ringraziamento speciale alla Corte Suprema della Pennsylvania per il rispetto della legge". Ha twittato Cosby. 

La sentenza è uno "schiaffo in faccia" a tutte le vittime che hanno accusato Cosby di aggressioni sessuali, ha detto Lisa Bloom, avvocato di tre accusatrici, alla Cnn. Un'altra donna che ha accusato Cosby, Victoria Valentino, ha dichiarato in un comunicato di essere "indignata, sconvolta, con lo stomaco a pezzi. Il lavoro che abbiamo fatto per sollevare le donne è stato sotterrato da un cavillo giuridico. Ora abbiamo uno sfruttatore e predatore seriale a piede libero".Gloria Allred, che rappresentava altre presunte vittime, ha insistito sul fatto che la decisione non ha assolto Cosby dai fatti: "Malgrado la decisione della Corte Suprema della Pennsylvania, questa è stata un'importante battaglia per la giustizia e sebbene la corte abbia annullato la condanna per motivi tecnici, non ha assolto la condotta di Cosby e non deve essere interpretata come una dichiarazione che non abbia compiuto gli atti per i quali è stato accusato".Anche Kevin Steele, il procuratore della causa contro Cosby, ha sottolineato che l'attore è stato liberato a causa di una questione di procedura "irrilevante rispetto all'effettiva perpetrazione dei fatti criminali contestati".