Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-d9f008cf-a64c-44ba-9d05-d602efb2ef19.html | rainews/live/ | true
SPORT

Calcio

Italia-Olanda 2-0. A Bari la Nazionale di Conte debutta da vincente

Parte con il piede giusto l’Italia di Antonio Conte. Gli azzurri in un test di lusso hanno battuto l’Olanda, terza classificata nel mondiale brasiliano, con un eloquente 2-0

Condividi
di Claudio Presutti

San Nicola in festa per la prima panchina come ct della nazionale di Conte, proprio nella ‘sua’ Bari. Sugli spalti ci sono oltre 48 mila persone a spingere l’Italia che infatti parte con il piglio giusto.
Conte in attacco prova un tandem inedito e giovane con Immobile e Zaza. Inizio folgorante degli azzurri: al 2'  lancio in verticale di Bonucci per Immobile che sorprende i centrali olandesi e mette in rete.
Otto minuti altro buco della difesa ‘oranje’. Zaza fugge in contropiede e viene atterrato da Martins Indi (per lui anche cartellino rosso): è rigore, che De Rossi trasforma. Italia incontenibile: Zaza sciupa il tris al 20’, ma è bravo anche il portiere olandese Cillessen. La partita cala d'intensità, gli azzurri rallentano vistosamente e i nostri avversari respirano. Nella ripresa girandola di cambi. Si vede in attacco l’Olanda solo al 49’ con un diagonale di Van Persie che però finisce a lato e subito dopo con un tiro dalla distanza di Kuyt fermato con qualche difficoltà da Sirigu.
L'ultima emozione la regala Destro che di testa manda alto dopo una bella triangolazione con Pasqual, ma risultato non cambia e l’Italia torna a battere l’Olanda dopo nove anni. Ora martedì prossimo a Oslo ci sarà l’esordio degli azzurri nelle qualificazioni per gli Europei del 2016 contro la Norvegia, un avversario che ci darà indicazioni importanti per capire se la cura Conte davvero già funziona.