Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-da271b94-4cb7-41b1-a81b-c4d06ab89123.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Polonia, Walesa ricoverato in ospedale

Condividi
Lech Walesa, un'icona della lotta contro il regime comunista della Polonia negli anni '80, ha postato un preoccupante video messaggio che annuncia il suo ricovero in ospedale, senza dare una data per le sue dimissioni. "Entrerò nell'ospedale. Quello che verrà dopo, solo il tempo lo dirà", ha detto il 77enne premio Nobel per la pace ed ex presidente polacco nel video su Facebook. "Quindi, siccome non so quando ci incontreremo di nuovo o se ci incontreremo affatto, vorrei dire che ho fatto di tutto per servire bene la nazione", ha aggiunto senza fornire alcun dettaglio medico sulle sue condizioni di salute.

"Fino alla prossima volta, se il destino mi permetterà di rimanere su questa terra ancora per un po'. Se no, pregate per me", ha concluso l'ex leader del movimento sindacale Solidarnosc che ha messo fine pacificamente al comunismo in Polonia nel 1989.

Il suo segretario, Marek Kaczmar, ha detto che il ricovero di Walesa è per una sostituzione programmata della batteria del suo pacemaker. "Ma ci sono complicazioni. Si è scoperto che una parte del filo nel cuore è probabilmente rotto", ha detto. Dopo aver accennato alla possibilità di un'operazione d'urgenza stasera, ha detto che l'intervento avrebbe avuto luogo lunedì. "Siamo ottimisti. Il capo è forte. E' sopravvissuto a molti combattimenti, quindi speriamo che esca più forte da questo", ha detto Kaczmar.