Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-da832fcb-47d3-4cc5-ae1d-89e056e3fc4b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

La sentenza entro questa sera

Cassazione: caso Annibali, Pg chiede conferma condanne. 20 anni di reclusione a Varani

Il sostituto procuratore generale della Cassazione Paolo Canevelli ha sollecitato i giudici della prima Sezione penale affinché rigettino i ricorsi presentati dai tre imputati

Condividi
Lucia Annibali
È atteso in serata il verdetto della Cassazione per la vicenda di Lucia Annibali sfregiata con l'acido nel 2013 dall'ex fidanzato Luca Varani, aiutato da due albanesi.

La pubblica accusa di piazza Cavour ha chiesto la conferma della sentenza della Corte di Appello di Ancona che, il 23 gennaio 2015, ha condannato Luca Varani a 20 anni di reclusione per tentato omicidio e lesioni gravissime. Chiesta anche la conferma della condanna a 12 anni di reclusione per Altistin Precetaj e Rubin Talaban, i due albanesi che avrebbero partecipato ad organizzare l'aggressione.

In sostanza il sostituto procuratore generale della Cassazione Paolo Canevelli ha formalmente sollecitato i giudici della prima Sezione penale affinché rigettino i ricorsi presentati dai tre imputati.

Nella requisitoria il pg ha sottolineato come "tutto quello che è stato scritto sulla responsabilità di Varani per tentato omicidio si tiene con ogni elemento raccolto, il possesso delle chiavi, la mancanza di alibi, il movente e la manipolazione del tubo del gas" a casa di Lucia Annibali. A questo proposito il pg ha evidenziato come ha fatto bene la Corte d'appello di Ancona a respingere la richiesta di rinnovazione della perizia". L'udienza riprenderà dopo una breve sospensione con le arringhe di parte civile e delle difese dei tre imputati. 


Entrando in Cassazione l'avvocato Roberto Brunelli, che difende l'uomo accusato di aver assoldato due albanesi per far sfregiare con l'acido l'ex fidanzata Lucia Annibali, ha dichiarato: "Non nascondiamo la polvere sotto al tappeto. Sappiamo che quello che è successo è grave. Ma Varani vuole pagare per quello che ha fatto non per quello che gli viene attribuito".

Lucia Annibali: "Mi aspetto che vada tutto per il meglio come è stato fino ad adesso. Mi auguro che la fase processuale si concluda oggi, poi penserò al mio futuro. Speriamo che sia la fine".

La sentenza della Cassazione è attesa entro questa sera.