Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-da88143c-0a7f-400d-aa5f-3800ce0d7d97.html | rainews/live/ | true
SPORT

MotoGp: ad Austin assolo di Marquez, Rossi cade

Nel Gp delle Americhe, lo spagnolo della Honda distanzia Jorge Lorenzo (Yamaha) e Andrea Iannone (Ducati). Fuori causa Valentino, a terra dopo 3 giri, così come Dovizioso e Pedrosa. Subito fuori dal podio, le due Suzuki con Vinales che precede Aleix Espargaro. 

Condividi
Dominio assoluto di Marc Marquez sulla Honda che trionfa ad Austin dopo aver vinto già in Argentina a Rio Hondo. Lo spagnolo ha nettamente distanziato Jorge Lorenzo (Yamaha) di 6" e Andrea Iannone (Ducati) di 11". Cadono Valentino Rossi, Andrea Dovizioso e Dani Pedrosa.     
                                       
Al semaforo verde Marquez, che era in pole, si prende la testa davanti a Lorenzo e Rossi. Ma la gara di Valentino è sfortunata e si capisce subito: prima va lungo in una delle prime curve, poi al terzo giro cade, gli si spegne la moto, ed è costretto al ritiro. Dovizioso parte bene, ma viene messo fuori causa da Pedrosa alla settima tornata, entrambi sono out. Cadono anche Smith e Crutchlow. Intanto il 'cabroncito' Marquez fa gara a sè, a distanza Lorenzo, Iannone e le due Suzuki di Vinales e Aleix Espargaro che finiscono rispettivamente quarto e quinto. Ottavo posto per Michele Pirro su una Ducati privati.

In classifica, dopo le prime tre gare, Marquez (già due successi e un terzo posto) aggancia quota 66 punti e ora ha 21 lunghezze di vantaggio su Lorenzo e ben 33 su Rossi, rimasto al palo in questo gran premio.