Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-dac05fa6-9e2b-426f-a80a-ee39fbcd6b8c.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

21 e 22 aprile su Rai 1 alle 21.20

'Rischiatutto': le immagini di Mike Bongiorno e dei campioni che ne hanno fatto la storia


Condividi
A 46 anni di distanza dal leggendario 5 febbraio del 1970, è tornato sugli schermi di Rai 1 il 'Rischiatutto'. Un omaggio a Mike Bongiorno, e al più celebre quiz della storia della televisione italiana.

Le due puntate speciali, quella del 21 e del 22 aprile, sono condotte da Fabio Fazio in uno studio ricostruito identico all'originale confrontando il materiale filmato in bianco e nero con le fotografie a colori, perché "le scenografie non devono semplicemente sembrare uguali, ma essere uguali'', ha detto Fazio. Una meticolosità sottolineata anche dal 'Signor no', al secolo Ludovico Peregrini, che è tornato nella doppia veste di giudice e autore. "Credo che a Mike questa riedizione di Rischiatutto sarebbe piaciuta molto! Infatti è rispettosa dell'originale, con una ventata di colori, freschezza e modernità'', ha detto Peregrini. 

Nella realtà qualche piccola differenza con l'originale c'è: si va dalle domande sulla ''materia vivente'', incarnata da un ospite in studio, al tabellone dove oltre alle tradizionali caselle Jolly e Rischio si nasconderanno anche una ''casella Web'' e una ''casella Mike''. La prima permette al concorrente di decidere se usare o meno un computer per consultare la rete e trovare una risposta, la seconda propone al concorrente una domanda posta dallo stesso Mike Bongiorno attraverso filmati d'epoca. Il valore della casella Mike verrà destinato anche alla Fondazione Mike Bongiorno per sostenere progetti di solidarietà.

Nella prima puntata si sono confrontate due squadre. Una composta da 6 personalità del mondo dello spettacolo, Christian De Sica, Maria De Filippi, Fabrizio Frizzi, Lorella Cuccarini, Vincenzo Salemme e Fabio De Luigi, l'altra da ex storici campioni del Rischiatutto. Tra gli altri, Giuliana Longari, Andrea Fabbricatore e Maria Luisa Migliari. 

C'è attesa ora, per la puntata di venerdì 22 aprile quando ad affincare Fazio ci sarà Fiorello che torna in tv a 5 anni di distanza dall'ultima apparizione.