Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-dac3f89a-254f-41eb-a340-53cd659acf35.html | rainews/live/ | true
MONDO

Inglobato nel tronco

Nevada, il mistero del fucile appoggiato contro un albero: "Potrebbe essere lì da un secolo"

Ritrovato un vecchio Winchester abbandonato contro un ginepro in un angolo sperduto del Great Basin National Park. Secondo gli archeologi potrebbe essere lì anche dalla fine dell'Ottocento, testimone silenzioso di una storia tutta da scoprire

Condividi
Il fucile ritrovato nel Great Basin National Park (foto NPS da Facebook)
Las Vegas (Nevada)
Per gli archeologi è un piccolo mistero. L’unica certezza è che qualcuno lo ha appoggiato a un albero molto, molto tempo fa: chi sia stato e quanto sia passato da allora non è ancora chiaro. Il fucile scoperto per caso in Nevada nel Great Basin National Park potrebbe essere incredibilmente rimasto lì anche per più di un secolo.

Appoggiato contro un ginepro 
La scoperta è stata fatta a novembre, in un angolo sperduto e desertico del parco, vicino al confine con lo Utah: appoggiato contro un ginepro è stato trovato un vecchissimo Winchester, un modello che risulta fabbricato nel 1882. In quell’epoca nella zona c’erano alcune miniere e qualcuno portava gli animali al pascolo.

"È davvero un mistero"
Il fucile, ormai arrugginito, era ancora in posizione verticale, anche se in parte inglobato nel tronco. Una scena congelata nel tempo, forse addirittura dagli anni Ottanta dell’Ottocento. “È davvero un mistero – dice Nichole Andler, del Great Basin National Park – Date le sue condizioni, sappiamo che è rimasto all’aperto per lungo tempo, ma non sappiamo per quanto”.
 
Il fucile che ha conquistato il West
Secondo chi indaga sul ritrovamento, tra il 1873 e il 1916 furono fabbricati oltre 700mila Winchester di quel tipo, tanto che è stato soprannominato “il fucile che ha conquistato il West”. Il reperto è stato prelevato dal luogo del ritrovamento e sarà esposto all’interno del parco, come testimone silenzioso di un tempo che fu.