Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-db2b49c4-0a8b-4d17-93b2-e3055bfcd9b4.html | rainews/live/ | true
SPORT

Europei di Budapest

Pallanuoto: Bronzo per il settebello italiano

Nella finale per il terzo posto l'Italia ha superato il Montenegro.Così la giovane formazione azzurra ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei di pallanuoto. 

Condividi
Europei di pallanuoto a Budapest (AP Photo/MTI, Tamas Kovacs)
Budapest (Ungheria)
Battuto il Montenegro per 11-9 l'Italia conquista il bronzo agli europei di pallanuoto di Budapest, in Ungheria. È l'undicesima medaglia continentale della storia azzurra, con 3 ori, 2 argenti e 6 bronzi, conquistata da una squadra giovane, in pieno rinnovamento.
 
L'Italia di Sandro Campagna, con ben sei atleti nati dopo il 1990, ha giocato alla pari con tutti nel corso del torneo, eliminando nei quarti di finale la Croazia campione olimpica e bronzo mondiale e cedendo in semifinale ai campioni del mondo dell'Ungheria solo al gol di Denes Varga nel finale.

"È stata una partita straordinaria perché siamo partiti male come con l'Ungheria e l'abbiamo ripresa giocando con ordine e grinta - ha commentato il tecnicno Campagna - La reazione sotto 3-1, 4-2 e 5-3 è stata di giocatori digrande personalità, carattere; di una squadra con cuore, che è stata raggiunta, è stata di nuovo avanti, una continua altalena di emozioni che ha saputo gestire giocando i momenti topici da squadra. Tutti hanno dato il loro contributo. Una grandissima soddisfazione. È un bronzo meritato. Abbiamo giocato bene e in crescendo dal punto di vista del gioco e abbiamo tenuto fisicamente. Sono risposte importanti".