Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-db3eb00a-8bb3-4e23-96f4-844f2653cd5d.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Gran Bretagna

Variante Covid. Dover, tafferugli fra camionisti e polizia. Test preventivi in un aeroporto dismesso

Per la prima volta da domenica, veicoli con passeggeri sono arrivati nel porto di Calais in Francia da Dover nella notte tra martedì e mercoledì. Il porto di Dover ha riaperto, allentando un po' il cordone sanitario che ha circondato il Regno Unito in seguito alla scoperta di una nuova variante del coronavirus

Condividi
Dover (AP Photo/Frank Augstein)
Tensione e tafferugli al porto di Dover fra i camionisti infuriati in colonna e la polizia. E' stato arrestato uno degli autotrasportatori, secondo quanto riporta la polizia del Kent.   

Il blocco imposto dalla Francia ai veicoli in arrivo dall'Inghilterra, per arginare la pericolosa variante di coronavirus, è stato rimosso nelle ultime ore ma restano migliaia di mezzi incolonnati nel porto e nelle vie di accesso a Dover. Le forze dell'ordine hanno qualche difficoltà a gestire l'intenso traffico, al quale si sommano le proteste degli autotrasportatori.   

Per ovviare al blocco, il governo britannico ha lanciato un piano d'emergenza per sottoporre ai test per il Covid i camionisti, prima che arrivino al confine per entrare nel continente europeo. I tamponi vengono effettuati nell'aeroporto dismesso di Manston, situato a nord di Dover, e trasformato in un immenso parcheggio per tir.

Spagna e Germania non riaprono voli fino a 6/1
Mentre Francia, Belgio e Olanda riaprono lentamente i confini al Regno Unito, la Spagna e la Germania non prevedono alcun allentamento delle restrizioni di viaggio né la ripresa dei voli con l'isola fino al 6 gennaio.