Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-db5f3e40-4e27-4386-b0c0-04c5ffafab6e.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Confermata la corsa dell'industria dell'auto

Industria, fatturato in calo. Ma è record di ordini in aprile

Gli ultimi dati Istat sul mese di aprile rilevano un calo del fatturato industriale tanto rispetto a marzo (0,6%) quanto rispetto all'aprile dell'anno precedente (0,2%). Un segno negativo compensato invece da un forte aumento degli ordini, che crescono su base tendenziale e congiunturale. Bene anche, ormai da tempo, i dati del mercato automobilistico

Condividi
Scende il fatturato ma salgono gli ordini. Secondo gli ultimi dati Istat, nel mese di aprile l'industria italiana ha visto una diminuzione del suo fatturato dello 0,6% rispetto al mese di marzo, con variazioni negative sia sul mercato interno (-0,2%), sia su quello estero (-1,3%). Se invece il confronto è con i dati dell'anno precedente, il fatturato totale cala dello 0,2%, con una flessione dell'1,0% sul mercato interno ed un incremento dell'1,4% su quello estero. Segno negativo in entrambi i casi, dunque.

Bene invece gli ordini, in forte rialzo sia su base tendenziale, cioè rispetto all'anno precedente (+7,9%, ai massimi dal 2011) che congiunturale, cioè rispetto al mese precedente (+5,4%, ai massimi dal 2010).  L'incremento tocca soprattutto la fabbricazione di computer e i prodotti di elettronica e ottica (+40,0%). 

Buone notizie anche dal mercato automobilistico, che conferma il boom del settore con un fatturato che ad aprile cresce del 32,5% rispetto al 2014, un aumento a due cifre consecutivo (da ottobre 2014). Anche gli ordini sono in forte aumento con un +29,5%.