Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-dbbf9e2c-95ac-4b42-92c7-94ba36830783.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Urne aperte fino alle 23

Elezioni regionali in Calabria, ecco chi sono i cinque candidati

I cinque candidati per la poltrona di governatore sono supportati da 15 liste. 1,8 milioni le persone chiamate alle urne

Condividi
Sono 2.409 le sezioni in cui oggi si vota oggi in Calabria, per l'elezione del presidente della Giunta regionale e dei nuovi componenti del Consiglio. Gli aventi diritto al voto sono 1.897.729, potranno scegliere tra cinque candidati alla presidenza, supportati da 15 liste. Ecco i loro profili.

Mario Olivero. 61 anni, esponente in Calabria dai tempi del Partito Comunista Italiano, ha attraversato tutta la trafila Pds, Ds, Pd ed è oggi esponente del Partito Democratico nella corrente che fa riferimento a Gianni Cuperlo. Nelle primarie ha superato il renziano Gianluca Callipo con il 56%. Deputato per quattro legislature tra il 1992 e il 1996, è stato anche presidente della Provincia di Cosenza dal 2004. Il centrosinistra si presenta unito a questo appuntamento, visto che ci saranno anche Sel, l'Italia dei Valori e i Socialisti Uniti.

Wanda Ferro. 46 anni, è presidente uscente della provincia di Catanzaro, città di cui è anche stata consigliera comunale per tre volte con Alleanza Nazionale e di cui è stata anche assessore alla Cultura. Secondo i sondaggi, il suo nome è quello che ha le maggiori chance di poter competere con il centrosinistra. Nella coalizione del centrodestra ci saranno anche i Fratelli d'Italia.

Nuccio Cantelmi. Candidato del Movimento 5 Stelle, è un avvocato di 41 anni; ha vinto le primarie online del M5S con 183 preferenze. Oltre che avvocato, è insegnante all'Università Magna Grecia ed esperto di informatica.

Domenico Gattuso. Candidato dell'Altra Calabria, fu già candidato alle elezioni europee. È direttore del laboratorio di Logica presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria

Nico D’Ascola. Candidato di Ndc e Udc, avvocato penalista, è senatore, membro della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari. È coordinatore del Nuovo Centrodestra per la provincia di Reggio Calabria.