Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-dbfedc43-63fa-4361-ab9a-7344e00e9ec1.html | rainews/live/ | true
MONDO

In carcere da ottobre

Corea del Nord: rilasciato il veterano statunitense

L'ottantacinquenne era detenuto per aver commesso "atti ostili" contro il Paese. Pyongyang lo ha espulso per ragioni umanitarie dopo che l'uomo ha chiesto scusa per aver commesso una "lunga lista di crimini indelebili" durante il conflitto

Condividi
Merril E. Newman
Corea del Nord
Merril E. Newman, il veterano statunitense della guerra di Corea, è stato rilasciato da Pyongyang. L'uomo, di 85 anni, era detenuto dallo scorso ottobre per aver commesso "atti ostili" contro il Paese e ora è stato espulso.

La liberazione è stata consentita "per ragioni umanitarie" dopo che l'uomo, arrestato da turista, una settimana fa in diretta tv aveva chiesto scusa per aver commesso una "lunga lista di crimini indelebili" durante il conflitto. La notizia è stata diffusa dall'agenzia di stampa Kcna. 

"Sono molto contento di essere sulla strada di casa". Queste le prime parole di Merrill E. Newman, appena giunto all'aeroporto di Pechino dopo essere stato rilasciato dalla Corea del Nord. "Apprezzo molto la tolleranza del governo nordcoreano. Mi sento bene, mi sento bene - ha continuato - ora voglio tornare a casa per vedere mia moglie". Il veterano è apparso in salute nelle foto diffuse dall'aeroporto. Poco dopo ha lasciato lo scalo accompagnato da due uomini, presumibilmente diplomatici americani. 

Il vicepresidente americano Joe Biden ha definito "positiva" la liberazione di Merrill E. Newman. Marie Harf,la portavoce del Dipartimento di Stato americano, ha commentato: "Noi siamo soddisfatti del fatto che Merrill Newman sia stato autorizzato a lasciare la Repubblica popolare democratica della Corea e che possa raggiungere la sua famiglia".