Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-dc26d749-2b5a-4961-9279-94b4eaf534cd.html | rainews/live/ | true
MONDO

Andalusia

Spagna, cade aereo militare: 4 morti e 2 feriti

Un aereo cargo militare si è schiantato a Siviglia, nel sud della Spagna, mentre era in fase di decollo

Condividi
Un aereo militare, modello Airbus A400-M, è precipitato a Nord di una base aerea vicino Siviglia, nella Spagna meridionale. A bordo si trovavano sei persone. Un primo bilancio parla di quattro morti e due feriti gravi. Il premier spagnolo, Mariano Rajoy, ha detto che le vittime erano spagnole e che lavoravano per la compagnia Airbus.





Intanto, lo scalo andaluso è stato riaperto al traffico dopo un'ora e mezza, secondo quanto annunciato dalla 'Aena', la compagnia che controlla e gestisce l'impianto. "L'aeroporto è tornato operativo dalle 14,15", si legge in un comunicato. Lo schianto dell'aereo ha provocato un blackout in una zona industriale nel quartiere periferico di Carmona. Almeno per l'intera giornata di oggi, la campagna elettorale in vista delle regionali e delle municipali previste per il 24 maggio prossimo è stata sospesa.

Il velivolo non apparteneva alla Spagna, che non ha ancora inserito tale modello nella flotta della propria Aviazione, anche se proprio a Siviglia si trova uno stabilimento per l'assemblaggio. L'Airbus stava effettuando alcuni test di volo. L'area, sopra la quale insiste una densa coltre di fumo scuro, non è abitata ma vi si trova una fabbrica. Il governo di Madrid ha istituito un'apposita unità di crisi, mentre Rajoy è rientrato nella capitale dalle isole Canarie, dopo aver interrotto una visita pre-elettorale nell'arcipelago.

Il Regno Unito ha temporaneamente sospeso l'uso del nuovo aereo militare da trasporto Airbus A400M, di cui il ministero della Difesa britannico ha due esemplari, a seguito dello schianto nel sud della Spagna. Lo ha annunciato un portavoce del ministero della Difesa. "Siamo a conoscenza delle notizie che c'è stato lo schianto di un A400M a Siviglia. Come precauzione gli A400M del Regno Unito sono temporaneamente in pausa", ha detto. L'aereo che si è schiantato a Siviglia stava compiendo dei voli di prova. L'A400M è un velivolo da trasporto grande e con propulsione a elica, che viene assemblato a Siviglia. Centonovantaquattro esemplari sono stati ordinati da otto Paesi, fra cui la Spagna, che cerca di sostituire la sua flotta di Hercules.