Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-dc677fb4-d232-488f-abf0-bae2de561f67.html | rainews/live/ | true
MONDO

A Berlino

Iraq, è morto l'ex presidente Jalal Talabani

È stato il primo Capo di Stato curdo dell'Iraq, in carica dal 2005 al 2014

Condividi
È morto in un ospedale di Berlino, Jalal Talabani, ex presidente iracheno, in carica dal 2005 al 2014. Il primo presidente curdo.

Lo annuncia una nota del Partito dell'Unione Nazionale del Kurdistan (PUK), fondato dallo stesso Talabani.

L'ex presidente iracheno aveva 84 anni, una lunga malattia lo aveva da tempo ridotto in coma. Il 17 dicembre 2012 Talabani, sofferente di cuore, fu colpito da un grave ictus e trasferito in Germania; dopo 18 mesi di cure, nel 2014 ritornò nel suo Paese. Da un mese era ritornato in Germania, a Berlino, per controlli, dove oggi è deceduto. 

Era entrato in politica da giovanissimo ed è stato per decenni una delle figure di primo piano della politica curda. "Mam Jalal", 'zio Jalal', lo chiamavano affettuosamente i curdi. La sua carriera in politica era iniziata nel Partito democratico curdo (Pdk), oggi guidato da Masud Barzani che ha fortemente voluto il referendum del 25 settembre sull'indipendenza del Kurdistan iracheno. Per contrasti con la linea politica, ruppe con il PdK nel 1975, fondando il Puk.