Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-dc934cac-c80e-4f6b-bbc0-876edcb5ae0b.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Meeting Confesercenti a Perugia

Cottarelli: "Da taglio partecipate fino a 3 miliardi in 3-4 anni"

Il commissario alla spending review specifica che darà il suo contributo alla legge di stabilità e lascerà l'incarico a fine ottobre

Condividi
Carlo Cottarelli (Ap)
Tagliare in 3 anni le partecipate e portarle a mille dalle 8mila risultanti dalle banche dati del Tesoro. Questo l'obiettivo del commissario della revisione della spesa Carlo Cottarelli che al Meeting Confesercenti a Perugia ha spiegato: "Si può arrivare a risparmiare 2-3 miliardi in 3-4 anni, non è molto ma è qualcosa. In realtà non si sa quante siano le partecipate. Sarebbero poco più di 10mila, alcune prive di dipendenti hanno solo cda. Bisogna togliere queste rendite" 

Cottarelli ha anche annunciato che terrà il suo incarico ancora per un mese e mezzo e darà il suo contributo alla legge di stabiltà. "Sono verso la fine del mio mandato ma continuerò a lavorare per la revisione spesa fino a fine ottobre e quindi darò il mio contributo alla legge di stabilità, che è un passaggio fondamentale", ha detto il commissario. "Il fatto che il commissario termini il suo lavoro - ha aggiunto Cottarelli - non vuol dire che il lavoro finisce. Anzi è importante che sia continuato". 

Cottarelli ha poi aggiunto: "Credo che ci siano margini di flessibilità" nel patto di stabilità europeo, "margini che vanno sfruttati".