Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-dcbea84f-68b9-4ae7-a86b-518413aae03a.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Rifrome ed economia

Renzi: "Ottimista sull'Italicum, poi lavoro, lavoro, lavoro"

Il premier Matteo Renzi definisce di "portata storica" la riforma del Senato. Poi, traccia le priorità dell'azione di governo. "La cosa fondamentale per me è questa:
cercare di fare le riforme elettorali. Poi occuparci dei problemi veri come il problema del lavoro, lavoro, lavoro, e gli aiuti a chi vive situazioni di difficoltà e disagio"

Condividi
"Il problema del lavoro, lavoro, lavoro". Il premier Matteo Renzi scandisce per ben tre volte la priorità dell'azione di governo. Definisce l'occupazione "un problema vero", come "gli aiuti a chi vive situazioni di difficoltà e disagio".

Prima di affrontare la questione sociale, però, Renzi vuol chiudere la partita riforme - legge elettorale. Definisce di "portata storica", la riforma che sta per ottenere il via libera al Senato. Quanto alla legge elettorale - già votata alla Camera - si dice "ottimista che si trovi un accordo", certo, però, delle difficoltà che il processo di cambiamento offre. "C'è ancora molto da fare, abbiamo appena iniziato. Ci vuole il passo del maratoneta, non quello dello sprinter. Sono felice del clima molto bello che c'è tra gli italiani. Il Pese ha voglia di cambiare e lo faremo".

Infine, tornando al tema della crisi, Matteo Renzi dice: "La ripresa è come l'estate, non è come la attendevamo, ma alla fine arriva".