Lo annuncia il ministro Lupi
Per le auto nuovi incentivi fiscali allo studio
Si pensa a un meccanismo simile a quello usato per gli incentivi alla ristrutturazione delle abitazioni

Nuovi incentivi fiscali per rinnovare il parco auto in Italia. Li sta studiando il governo, come annunciato dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Maurizio Lupi. Il motivo lo spiega lui stesso: "Il nostro parco mezzi è il più vecchio d'Europa".
Si studia il provvedimento col ministro Guidi
Il ministro ha detto che tra mercoledì e giovedì ci sarà un incontro al proposito con Federica Guidi, ministro dello Sviluppo Economico, sia sul rinnovo dei mezzi pubblici, sia per quelli privati. Sui primi, "in Germania c'è stato un momento in cui lo Stato ha deciso che non potessero più circolare mezzi pubblici con un'età molto vecchia: noi stiamo lavorando su Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, dobbiamo accompagnare un provvedimento di questo genere agli strumenti che possano permettere il rinnovo". Per i privati, invece, il ministro ha ribadito che "dovremo andare sulla defiscalizzazione".
Sulla falsariga delle ristrutturazioni edilizie
In particolare, si pensa a un meccanismo simile a quello usato per gli incentivi alla ristrutturazione delle abitazioni. Alla domanda se il provvedimento potrebbe essere inserito nel decreto 'Sblocca Italia' il ministro ha risposto "vedremo".