Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-dd371318-7a2d-4b24-97e0-057a4cfe718c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dallas

Trump alla Nra: "Finché presidente, garantito diritto alle armi". E insiste: "Armare gli insegnanti"

Così il presidente Usa nel suo intervento al congresso della National Rifle Association, la lobby delle armi

Condividi
"Il Secondo Emendamento (alla Costituzione americana) non sara' mai in pericolo finché sarò presidente": lo ha detto il presidente Usa, Donald Trump, parlando alla convention annuale della National Rifle Association (NRA), la potente lobby delle armi che si sta battendo di fronte a quanti, negli Usa, chiedono leggi più restrittive in materia di armi.

Il Secondo Emendamento della Costituzione americana è quello che garantisce il diritto ad avere armi. La NRA è stata una grande sostenitrice di Trump: a ottobre del 2106, circa uno spot pubblicitario in tv in Pennsylvania fu sponsorizzato dalla lobby delle armi; uno su nove annunci in North Carolina, e uno ogni otto in Ohio. E Trump vinse in tutti e tre gli Stati.

Il tycoon ha quindi preso in giro quanti vogliano il divieto delle armi da fuoco, ricordando i recenti attentati, come quello a Toronto, in Canada, provocati dalla folle corsa di camion o furgoncini lanciati a tutta velocità su ignari passanti. "E allora, vietiamo tutti i camion e i camioncini", ha detto, "forse anche le auto".

No 'gun-free zone' in scuole, servono docenti e guardie armati
"Crediamo fermamente nel consentire a insegnanti altamente addestrati di portare armi nascoste", i docenti devono avere la possibilità di proteggere gli studenti da potenziali attacchi nelle loro scuole, e allo stesso tempo "vogliamo guardie di sicurezza altamente addestrate". Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, parlando alla conferenza della potente lobby delle armi National Rifle Association (Nra) a Dallas, in Texas. Trump ha fatto riferimento all'attacco a una scuola di Parkland, in Florida, affermando che esso abbia "scioccato tu