Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-de4a0cd0-140c-4af7-9519-4d42132f3819.html | rainews/live/ | true
MONDO

Greenpeace

D'Alessandro: notificata l'amnistia

L'attivista italiano era stato arrestato il 19 settembre. Come le Pussy Riot viene liberato grazie all'amnistia voluta da Putin per i 20 anni della Costituzione russa post-sovietica

Condividi
Christian D'Alessandro
La giustizia russa ha appena notificato a Christian D'Alessandro la chiusura del procedimento a suo carico a seguito dell'aministia approvata la scorsa settimana. A farlo sapere è l'ufficio stampa di Greenpeace Russia. 

L'attivista italiano è l'ultimo degli Arctic 30 - accusati di "teppismo" per l'attacco alla piattaforma Gazprom nell'Artico - è l'ultimo ad essere informato in via ufficiale dal Comitato Investigativo di San Pietroburgo perchè mancava un interprete. 

Sempre Greenpeace Russia ha fatto sapere che 22 dei 26 attivisti stranieri che hanno beneficiato dell'amnistia hanno già presentato i documenti per ottenere i visti di transito necessari a lasciare il Paese. E uno di loro, Dmitri Litvinov, ha già lasciato San Pietroburgo. L'uomo, svedese-americano di origine russa, subito dopo aver ottenuto il visto, è partito a bordo di un treno diretto a Helsinki.