Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-de534f58-e312-4585-bdec-2aa57d306469.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il lapsus

Marcia di Tunisi, la gaffe di Essebsi: chiama Hollande "François Mitterrand"

Nel giorno della marcia contro il terrorismo, a Tunisi, l'88enne presidente Essebsi nel ringraziare il presidente francese per la presenza si confonde e lo chiama "François Mitterrand". Il pubblico ride, Hollande si lascia baciare durante le scuse ed Essebsi si giustifica: abbiamo la stessa età. 

Condividi
Una marcia commossa, partecipatissima, simbolica. Ma segnata anche da qualche secondo di risate a denti stretti dei leader mondiali. Nel suo discorso il presidente tunisino Essebsi ha infatti chiamato per errore "François Mitterrand" il capo di stato francese, François Hollande, suscitando l'ilarità dei presenti. Lo si stente nel video pubblicato da Tunis Tribune, al minuto 00.58.



Qualcuno dal pubblico gli grida "Hollande" e lui, l'88enne presidente Essebsi si gira immediatamente verso il leader francese per scusarsi: "Abbiamo la stessa età", aggiunge. Come lui François Mitterrand, morto nel 1996, era nato del 1926.

Le scuse di Essebsi sono - comprensibilmente - le uniche parole in francese del suo discorso, interamente in arabo.