Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-de8ccd43-2477-4570-80d0-283b8feee0d6.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, votate il brano che la sveglierà sulla ISS

È aperto il nuovo sondaggio di RaiNews.it per dedicare una canzone a Samantha Cristoforetti. Una delle tre più votate venerdì prossimo sveglierà l'astronauta italiana sulla Stazione Spaziale Internazionale

Condividi
Roma
Anche questa settimana RaiNews.it vi porta sulla Stazione Spaziale Internazionale. È aperto il nuovo sondaggio per dedicare una canzone all'astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Fino a mercoledì potrete votare per scegliere il brano che la sveglierà in orbita venerdì mattina.

I consigli dei Verdena
Il sondaggio si trova nella homepage del sito. Nell’elenco ci sono dieci canzoni, che abbiamo selezionato con l’aiuto dei Verdena. Il gruppo rock bergamasco ha indicato cinque titoli che potrebbero darle il buongiorno: sono il loro brano “Nuova luce”, “Africa Unite” di Bob Marley e tre opere dei Pink Floyd, cioè “Astronomy Domine”, “Interstellar Overdrive” e l’album “The Dark Side of the Moon”.

Le proposte di RaiNews.it
Le altre canzoni sono state proposte dalla nostra redazione. Si tratta di “Here Comes the Sun” dei Beatles, “Luna” dei Bombay Bicycle Club, “Sotto la Luna” dei Marlene Kuntz, “Su quel pianeta libero” di Michele Zarrillo e “To the Moon and Back” dei Savage Garden. Come sempre, sono tutti brani riconducibili, per il titolo o per il testo, all’esperienza che Samantha Cristoforetti sta vivendo sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Un click per far volare un brano nello spazio
Samantha Cristoforetti sceglierà come sveglia una delle tre più votate. Nell'occasione precedente ha optato per “Centro di gravità permanente” di Franco Battiato, che aveva stravinto fra i dieci titoli propositi. L’iniziativa “Sveglia l’astronauta che è in te”, organizzata in collaborazione con l’Esa, l’Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42, proseguirà finché l’astronauta italiana sarà in orbita. Adesso tocca a voi: con un click potrete mandarle un saluto e contemporaneamente far volare la vostra canzone preferita nello spazio.