Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-de9cc4e1-07ff-4d9b-a264-db39e111e4b6.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

Celebrazioni per la festa d'indipendenza americana

Kevin Costner, non solo cinema. Il suo rock and roll in piazza Duomo ad Orvieto

Premio Oscar per Balla coi lupi, dal 2007 si dedica al sua seconda passione, la musica. Il 4 luglio si esibisce con Kacey Musgraves, vincitrice di due Grammy con l'album Same Trailer Different Park

Condividi
di Laura Squillaci
L'anno della svolta è il 1991. Con Balla coi lupi, che lo vede debuttare dietro la macchina da presa, vince sette statuette tra cui quelle come miglior regista, produttore e interprete. È il momento di massima gloria per Kevin Costner, per lui che nasce in film come gli Intoccabili arrivano tanti ruoli: Robin Hood, la guardia del corpo a fianco di Whitney Houston. 

Ma l'attore, che l'anno prossimo compirà 60 anni, ha una seconda passione che nasce da quando, giovanissimo, aveva trovato un posto nel coro di una chiesa battista: la musica. È diventata la sua principale occupazione dal 2007 quando con la band Modern West, che riunisce amici di vecchia data, comincia a fare sul serio. Voce e chitarra, con il gruppo gira al mondo suonando rock and roll.

Venerdì 4 luglio insieme a Kacey Musgraves si esibisce in piazza del Duomo ad Orvieto per la seconda edizione di Orvieto4Ever, il primo evento italiano organizzato per celebrare il giorno dell'Indipendenza americana.

Non è la prima volta che l'attore-regista-musicista suona in Italia, ad ottobre era stato al Teatro Brancaccio di Roma. Ad Orvieto Kevin Costner e The Modern West porta un repertorio di musica americana e non solo. Lo spettacolo spazia da materiale originale a cover di giganti della musica.

Prima di Costner sul palco ci sarà Kacey Musgraves, due volte vincitrice del Grammy, che presenta arrangiamenti sinfonici di brani dal suo album "Same trailer, different park". Ad accompagnare le esibizioni l'Independence Orchestra diretta dal compositore Paolo Vivaldi. Tra i brani proposti anche alcune colonne sonore cinematografiche di John Williams, Ennio Morricone, Henry Mancini.

Kevin Costner non ha affatto abbandonato il cinema, nonostante un mese fa abbia dichiarato di voler rallentare la carriera per stare con i figli. Il 5 giugno è uscito in Italia 3 days Kill. Nel film, che lo vede di nuovo protagonista, interpreta Ethan Renner, agente della Cia che ha trascurato la famiglia per dedicarsi alla carriera. Quando finalmente decide di ritirarsi per recuperare i rapporti con moglie e figlia, viene incaricato dalla misteriosa Vivi (Amber Heard) di catturare il terrorista più pericoloso del mondo.