SCIENZA
Sveglia l'astronauta che è in te
Una canzone per Samantha, votate il brano che la sveglierà sulla ISS
Aperto il nuovo sondaggio per dedicare una canzone a Samantha Cristoforetti. Una di quelle che raccoglierà più preferenze venerdì mattina sveglierà l'astronauta italiana nella Stazione Spaziale Internazionale

Un click per far volare una canzone nello spazio. Il nuovo sondaggio di RaiNews.it per dedicare una canzone a Samantha Cristoforetti è aperto. Dieci brani si stanno contendendo l'opportunità di dare il buongiorno all'astronauta italiana nella Stazione Spaziale Internazionale venerdì mattina. A voi l'opportunità di decidere quale.
I consigli di Karima
Il sondaggio si trova nella homepage del sito e si potrà votare fino a mercoledì. Anche questa volta per scegliere i titoli tra cui votare ci siamo rivolti a un volto noto della musica italiana. Ad aiutarci è stata Karima, che ha proposto la sua canzone "Close to You", "Don't Know Why" di Nora Jones, "Moon River" di Henry Mancini e Johnny Mercer e un'opera a scelta di Chopin. In quest'ultimo caso, abbiamo optato per il celebre "Notturno op.9 n.2".
Le proposte di RaiNews.it
Gli altri brani sono stati indicati dalla nostra redazione. Si tratta di "Darkside of the Sun" dei Tokio Hotel, "Elevation" degli U2, "L'immensità" di Don Backy e Johnny Dorelli, "Space Cowboy" dei Jamiroquai, "Tintarella di Luna" di Mina e "Tu mi porti su" di Giorgia. In tutti i casi si tratta di canzoni che, per il titolo o per il testo, si possono collegare in qualche modo all'esperienza di Samantha Cristoforetti nello spazio.
Buongiorno dagli utenti
Come sempre l'astronauta italiana sceglierà uno dei tre brani più votati e venerdì mattina lo userà come sveglia sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il vincitore sarà il diciannovesimo a volare nello spazio nell'ambito dell'iniziativa "Sveglia l'astronauta che è in te", organizzata da RaiNews.it in collaborazione con l'Esa, l'Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione "Futura" Avamposto42. Le vostre dediche musicali accompagneranno Samantha Cristoforetti fino al suo rientro sulla Terra, previsto per metà maggio.