Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-df325862-c4b0-40af-82be-a96c34027dda.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il costo: 50 dollari per 14 grammi

Vancouver: marjuana dal distributore automatico

Per acquistare i vari tipi di cannabis in esposizione occorre una tessera rilasciata da un medico che ne cerifichi la finalità terapeutica

Condividi
Potrebbe sembrare un normale distributore di bevande o merendine, ma in vendita c'è molto più di una semplice aranciata. Si tratta del primo dispenser di marijuana installato a Vancouver, in Canada. Per acquistare uno dei tanti tipi di cannabis in esposizione, occorre una tessera rilasciata da un medico che ne cerifichi la finalità terapeutica. Nel paese, infatti, dal 1999 è consentito il consumo della sostanza ma solo per finalità mediche.

La macchinetta decorata con foglie verdi offre piccoli sacchetti di plastica ermeticamente sigillati. Con 4 dollari canadesi (2,7 euro) è possibile acquistare la "Cotton Candy", una delle varietà in esposizione. Per due dollari in più la "Viola Kush ", o ancora la  la "Pink Kush". Una confezione da 14 grammi costa 50 dollari.

Al momento in tutto il Canada è stato installato uno solo di questi distributori, ma la BC Pain Society ne disporrà altri nella capitale e nel resto del Paese. Iniziative analoghe sono state prese negli Stati Uniti. In Colorado ad esempio sta per debuttare un dispenser di cannabis in grado di controllare età dell'acquirente e ricette, ma sarà disponibile solo negli ambulatori medici per ridurre il rischio di furti e di errori nelle dosi.