Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-df65f753-045f-4f2c-83c7-04b6a6483b6c.html | rainews/live/ | true
SPORT

Figc

Juve-Roma, Tavecchio: "Chiederò alla Fifa di accelerare sulla tecnologia"

Interviene il presidente della Federcalcio, invitando ad abbassare i toni

Condividi
Un invito ''ad abbassare i toni'' e l'intenzione di farsi ''promotore di una richiesta alla Fifa'' per accelerare l'introduzione della tecnologia ''per i casi dubbi sul posizionamento'' dei falli al limite dell'area di rigore: è la posizione espressa dal presidente della Figc Carlo Tavecchio dopo le polemiche di Juve-Roma.

''L'errore umano degli arbitri va accettato'' come quelli dei calciatori e degli allenatori: io - dice Tavecchio - ''invito a tutte le parti in causa ad abbassare i toni''. 

"Innanzitutto - afferma il presidente della Federcalcio - voglio rivolgere un invito a tutte le parti in causa affinché si abbassino i toni e si accetti l'errore umano degli arbitri così come quello degli allenatori e dei calciatori''. ''Sono convinto - prosegue il numero 1 del calcio italiano - che la nostra classe arbitrale sia tra le migliori: per aiutarla ancora di più intendo farmi promotore di una richiesta alla Fifa al fine di accelerare l'iter che prevede l'introduzione della tecnologia per dirimere i casi dubbi sul posizionamento dell'evento falloso al limite dell'area di rigore, offrendo anche la nostra disponibilità per un'eventuale sperimentazione".  

Le decisioni del giudice sportivo
Intanto, dopo la nervosa partita ieri arrivano le decisioni del giudice sportivo. Due giornate di squalifica a Manolas della Roma, una a Morata della Juventus: i due giocatori erano stati espulsi dall'arbitro Rocchi, lo juventino per un fallo da dietro e il romanista per la reazione. Colpito anche l'allenatore della Roma: Rudi Garcia, espulso per proteste contro l'arbitro Rocchi al primo rigore concesso ieri in Juve-Roma, è stato ammonito con diffida dal giudice sportivo della Lega di A. A Garcia è stata inflitta anche una multa di 5.000 euro.