Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-df86b1a4-5b2f-449b-a810-dfd5e056b83c.html | rainews/live/ | true
MONDO

Medio Oriente

Berlino, Kerry vede Netanyahu: "Stop a ogni istigazione a violenza"

Incontro a Berlino fra John Kerry e Benjamin Netanyahu sulla crisi in Medio Oriente. Il segretario di Stato Usa invoca lo stop a ogni istigazione alla violenza, Netanyahu accusa Abu Mazen di mentire. A Gerusalemme prosegue l'intifada dei coltelli. 

Condividi
Berlino
L'ennesimo appello alla pacificazione in Medio Oriente arriva dal Segretario di Stato Usa John Kerry, nel giorno dell'incontro a Berlino con il premier israeliano Netanyahu. "È assolutamente cruciale mettere fine a ogni istigazione alla violenza per cercare una strada per costruire la possibilità, che oggi non c'è, per un processo più ampio", ha dichiarato Kerry ai giornalisti, prima di iniziare l'incontro. Netanyahu ha accusato Abu Mazen di "spargere menzogne su Israele". 

Non contribuiscono a rasserenare gli animi le dichiarazioni del leader di Hamas Khaled Mashaal: "L'intifada di Gerusalemme non si fermerà. La rivolta -  ha detto - continuerà fino al raggiungimento della libertà per la Palestina e il suo popolo".  

Sulla situazione mediorientale ha parlato ieri anche il segretario generale dell'Onu. Ban Ki-Moon si e' detto "non ottimista" sull'attuale crisi israelo-palestinese, secondo quanto reso noto da fonti diplomatiche. In un video registrato da Hamman, Ban Ki-Moon ha rivolto le sue preoccupazioni a una sessione di emergenza, convocata all'Onu a porte chiuse.

Intanto non accenna a diminuire la tensione generato dalla cosiddetta Intifada dei coltelli. Stamattina un israeliano è stato ferito all'ingresso di una sinagoga a Beit Shemesh, a 30 km da Gerusalemme. La polizia ha riferito che i due presunti aggressori palestinesi sono stati feriti da un agente. Le condizioni del 25enne aggredito sono definite "medie". 

Un altro incidente è accaduto ieri sera: un israeliano scambiato per terrorista è stato ucciso dalla polizia a Gerusalemme. Secondo i media israeliani, l'uomo aveva tentato di prendere la pistola a uno dei due agenti al termine di una discussione.