Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-dfd14445-72ad-406e-9ca2-d93f18c8e946.html | rainews/live/ | true
MONDO

La scoperta dopo la vendita delle prime 175

Germania, in vendita tazze da thè con Hitler, e ora un'azienda rischia un'inchiesta

Una catena di negozi ha commissionato ad una società cinese tazze da thè con fiori, e si sono ritrovati con l'immagine del Führer

Condividi

A prima vista sembrano tazze come tante altre, ma guardando meglio si scopre che tra rose e parole poetiche campeggia un profilo, e una scritta, che hanno fatto saltare dalla sedia il proprietario della catena di distribuzione tedesca Zurbürggen. L'azienda ha commissionato in Cina 5 mila tazze da té con fiori e poesie d’amore. All’inizio di marzo le prime 600 tazze sono state messe in vendita.

Nessuno però si è accorto, all'inizio, che in mezzo ai fiori e poesie è stata inserita un’immagine di Adolf Hitler, un francobollo degli anni ’30 con tanto di timbro con svastica sovraimpresso e la scritta "Reich". E i primi 175 pezzi sono stati venduti.
 
Poi, la scoperta da parte di due acquirenti e le scuse del proprietario della catena di distribuzione, Christian Zurbrüggen, che ha disposto il ritiro dell’oggetto dal commercio, ed ha proposto ai clienti che hanno acquistato le tazze incriminate di restituirle, in cambio di un buono acquisto da spendere nei suoi negozi.

Ma dato che in Germania l’uso dei simboli nazisti è vietato per legge ed è penalmente perseguibile, la polizia di Dortmund sta vagliando l’ipotesi di avviare un’inchiesta penale.