Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-e0959344-afdf-4add-9b46-5b36d1face6e.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Da evitare anche peperoncino, frutti di mare e superalcolici

Bici e birra non fanno bene al sesso

Gli esperti consigliano la ricetta per avere successo a letto: corsa, calcetto e tennis, insieme a verdure e un bicchiere di vino rosso 

Condividi
Andare in bicicletta non fa bene al sesso: troppi microtraumi dovuti a strade dissestate, buche, marciapiedi alti. Per notti di fuoco, occhio anche alla birra e
persino a cibi considerati afrodisiaci, come frutti di mare e peperoncino, irritanti per la prostata. Bisogna fare il pieno, invece, di antiossidanti.
 
A stilare la classifica degli amici e nemici della salute sessuale è Vincenzo Mirone, professore di urologia all'università Federico II di Napoli, al congresso europeo di urologia a Stoccolma.

Evitare birra, superalcolici e frutti di mare 
Non ci sono tanti studi scientifici pubblicati in materia, ma ha sottolineato Mirone "sulla base dell'esperienza, possiamo dire che l'irritazione della prostata porta ad accelerare i fenomeni eiaculatori, per svuotarla più velocemente, e questo può far perdere l'erezione". Evitare, dunque, di esagerare con gli alimenti che possono irritare la prostata: peperoncino, frutti di mare, superalcolici e birra.

Peperoncino da alleato a nemico dell'eros  
Il peperoncino da sempre considerato un “viagra” naturale per il suo potere vasodilatatore è invece messo nell’elenco dei cibi da evitare, per non irritare e non infiammare la prostata.

Cibi amici del sesso 
Fanno molto bene, invece - sempre secondo l'urologo - il vino rosso e le verdure, per l'alto contenuto di antiossidanti: vitamina E, selenio e zinco che "stimolano un fattore antibatterico presente nella prostata".
 
Sport per aumentare le prestazioni
Bando alla pigrizia, l'attività sportiva è un’alleata in camera da letto. Ma attenzione, non tutti gli sport sono uguali, ha precisato Mirone. "Fanno molto bene gli sport di movimento, come la corsa, il tennis e il calcetto, mentre non aiutano il ciclismo, per via dei frequenti microtraumi, e il sollevamento pesi".