Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-e0a830f1-322f-4718-b90b-6b4c96c6df9e.html | rainews/live/ | true
MOTORI

Sul circuito anche qualche goccia di pioggia

Formula 1, Mercedes padrone nelle prime libere del GP di Austria

Rosberg e Hamilton i più veloci sul circuito di Spielberg. Alonso terzo con la Ferrari in entrambe le sessioni

Condividi
Nico Rosberg (Ansa)
Spielberg (Austria)
È subito dominio Mercedes nelle prime prove libere del Gran Premio d'Austria di Formula 1 sul circuito di Spielberg. Rosberg nelle prove della mattina ed Hamilton nel pomeriggio mettono tutti in riga in attesa delle qualifiche decisive. Segnali incoraggianti dalla Ferrari, con Fernando Alonso terzo in entrambe le prove. Undicesima l'altra rossa con al volante Kimi Raikkonen. Dietro le Red Bull, che sul circuito austriaco sono di casa. Malissimo alla prima uscita Vettel, quindicesimo, meglio nel pomeriggio quando ha chiuso sesto.

Rosberg vola al mattino 
In mattinata il più veloce è stato il leader del Mondiale Nico Rosberg che, con il tempo di 1'11"295, ha preceduto il compagno di squadra Lewis Hamilton (1'11"435) e la Ferrari di Fernando Alonso (1'11"606). Quarta la Williams di Felipe Massa (1'11"756) davanti alla McLaren di Jenson Button (1'11"839). La prova è stata disturbata dalla pioggia nell'ultima mezzora non consentendo miglioramenti a chi era attardato.

Hamilton primo nel pomeriggio 
Mercedes padrona anche delle seconde libere, quelle del pomeriggio. Le Stelle d'argento hanno ribadito il primato con Lewis Hamilton in 1'09"542 davanti a Nico Rosberg (1'09"919) e alla Ferrari di Fernando Alonso terzo con 1'10"470. Solo undicesima l'altra Rossa di Kimi Raikkonen (1'10"974), che tuttavia non è mai riuscito ad avere un vero e proprio giro lanciato pulito.
 
Alonso: "I giochi sono aperti"
A fine giornata Alonso è ottimista: "Dalle gomme non è arrivata nessuna sorpresa - dice - le Supersoft sembrano più veloci e certamente saranno le gomme della qualifica, ma per la gara è impossibile stabilire adesso quali saranno le strategie. Oggi è stato sempre nuvoloso ed è caduta anche qualche goccia di pioggia, ma se ci sarà sole nei prossimi giorni il comportamento degli pneumatici potrebbe cambiare. Le previsioni di bel tempo lasciano aperti i giochi".