Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-e0d9204c-d8d9-45c9-9905-ba931b168cd8.html | rainews/live/ | true
MONDO

Sale di ora in ora il bilancio dell'attentato

​Afghanistan, 47 morti e 70 feriti per esplosione in moschea di Kandahar

Lo Stato islamico rivendica la strage. Una settimana fa l'attacco suicida di Kunduz con 80 morti e 100 feriti

Condividi
L'Isis ha rivendicato la strage di Kandahar, la roccaforte talebana in Afghanistan, dove un attentato contro una moschea sciita ha fatto almeno 47 morti e 70 feriti.

Isis rivendica l'attentato 
In un comunicato pubblicato su Telegram, i jihadisti hanno scritto che due kamikaze si sono fatti esplodere in due distinti attacchi in parti diverse della moschea, mentre i fedeli stavano pregando. "Il primo attentatore - si legge - ha fatto deflagrare la sua cintura esplosiva nella sala della moschea, il secondo nella zona centrale dell'edificio". 

Il secondo attentato in una settimana 
Soltanto una settimana fa, e sempre durante la preghiera del Venerdì, l'Is-K, aveva firmato anche l'attacco alla moschea sciita di Gozar-e-Sayed Abad - nella provincia nord-orientale di Kunduz con 80 morti e 100 feriti. è la prima volta che l'Isis colpisce a Kandahar, una mossa che segna una escalation nel confronto tra l'Isis e i talebani. Da quando sono saliti al potere il 15 agosto, gli 'studenti coranici' - che hanno fatto del ritorno alla sicurezza nel Paese dopo vent'anni di guerra la loro priorità - hanno dovuto fronteggiare un'ondata di sanguinosi attacchi sferrati dal rivale gruppo sunnita dell'Is-K.

Sul posto le forze speciali afghane
Militari dell'emirato islamico sarebbero arrivate sul luogo dell'attentato per "definire la natura dell'incidente e portare  davanti alla giustizia i responsabili". Ad affermarlo il portavoce del ministero degli Interni del governo talebano, Qari Saeed Khosti. Condanna la strage il ministro degli esteri turco per i "disumani attacchi terroristici che hanno preso di mira moschee in Afghanistan"