Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-e1ad2d03-4636-4733-b91a-8afa66a3ed58.html | rainews/live/ | true
TECH

Sondaggio Netflix sulle preferenze dei genitori nei vari Paesi

La mezzanotte di Capodanno? Per i bambini è alle 21

Molti genitori italiani (43%) preferiscono mandare i figli a letto presto per poter festeggiare il Capodanno da soli. Lo stesso fanno messicani e spagnoli, per partecipare alle feste degli adulti. Papà e mamme americani impostano la mezzanotte alle 21 per i più piccoli. Anche la tv in streaming si adegua, proponendo il 'capodanno on demand' nell'orario prescelto con conto alla rovescia e programmazione per i più piccoli.

Condividi
Beverly Hills, California
Il 97% dei genitori di tutto il mondo afferma di voler trascorre l'ultimo dell'anno con la famiglia, ma da un paese all'altro le modalità dei festeggiamenti variano. Secondo una indagine condotta da Netflix in tutto il mondo, l'ultimo dell'anno oltre la metà dei genitori (58%) preferirebbe mettere a letto i figli prima di mezzanotte. I genitori italiani e francesi, ad esempio, preferiscono aspettare il nuovo anno con il partner dopo aver messo a letto i bambini (il 50% e il 43%, rispettivamente).

Fiesta o nanna
I genitori spagnoli e messicani vogliono che i bimbi vadano a letto presto per potersi divertire. Il 50% delle mamme e dei papà di questi Paesi non vede l'ora di iniziare la festa per soli genitori dopo aver messo a letto i più piccoli.

Non così i genitori australiani, che non vedono l'ora di andare a dormire, malgrado lì sia estate. Un terzo dei genitori australiani (il 33% contro una media mondiale del 18%) ammette di voler andare a letto subito dopo aver mandato a nanna i bambini, molto prima di mezzanotte.

Americani e brasiliani 'on demand'
Molti non esitano a 'barare' sulla mezzanotte ufficiale: negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in Australia i genitori concordano nell'identificare le 21 come la nuova mezzanotte. Circa la metà (49%) dei genitori di questi Paesi intende dare il via al conto alla rovescia entro le 21.

Mentre il 41% dei genitori statunitensi ha utilizzato o prevede di utilizzare uno speciale conto alla rovescia di Capodanno per mandare a dormire presto i figli, per i genitori brasiliani quel che conta è trascorrere la festa in famiglia, a qualsiasi orario. Circa due terzi (63%) ritiene che la cosa migliore di un conto alla rovescia on demand sia la possibilità di festeggiare tutti insieme in famiglia.

Capodanno quando vogliono mamma e papà
Il sondaggio di Netflix sull'ultimo dell'anno è stato condotto online da SurveyMonkey Audience dal 4 al 15 dicembre 2015 tra un campione di 9128 genitori residenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, Canada, Australia, Brasile, Italia, Spagna e Messico, con almeno un bambino o una bambina fino ai 12 anni nel nucleo familiare. In base a questo sondaggio, Netflix ha pensato ad un 'conto alla rovescia'  di Capodanno su richiesta per bambini e ragazzi, che possono scegliere il proprio personaggio preferito per celebrare l'arrivo del nuovo anno nell'orario preferito dai genitori. In Italia sono disponibili tre tipi di conti alla rovescia, adatti a diverse fasce d’età: Puffin Rock, gli Orsetti del cuore e le star di Project Mc2.