Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-e1c5b8c0-3f50-43bd-9636-b5629e01d8a7.html | rainews/live/ | true
MONDO

Incarichi alla moglie e ai figli

Francia, Fillon formalmente indagato per impieghi fittizi

L'accusa è quella di appropriazione indebita e di uso improprio di beni pubblici

Condividi
Il candidato del centro-destra francese alle presidenziali, François Fillon, è stato formalmente incriminato dai giudici istruttori in merito all'inchiesta sugli impieghi fittizi ad alcuni suoi familiari.

L'accusa è quella di appropriazione indebita e di uso improprio di beni pubblici, ha fatto sapere il suo avvocato.

La decisione era attesa per domani, ha aggiunto Antonin Levy: "L'udienza è stata anticipata affinché si svolgesse in condizioni di serenità".

Fillon, secondo una fonte giudiziaria, è stato indagato per malversazione, complicità in appropriazione illecita di fondi, ricezione di fondi e inadeguata loro denuncia alle autorità. Secondo la legge francese, essere indagati formalmente significa che ci sono "gravi o coerenti prove" che puntano verso un probabile coinvolgimento nel sospetto di reato.

E' un passo in direzione di un processo, ma molte indagini di questo tipo si concludono e vengono lasciate cadere prima di arrivare in tribunale. Fillon ha detto in precedenza di avere l'intenzione di correre per l'Eliseo alle presidenziali di aprile e maggio anche nel caso di indagini formali nei suoi confronti.

Prima dello scoppio dello scandalo e dell'inchiesta, battezzata 'Penelopegate' dal nome della moglie di Fillon, il candidato del centro-destra era dato vincitore alle elezioni di aprile-maggio, mentre ora nei sondaggi continua a perdere
terreno.