Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-e250174e-0129-4293-9a1c-de71504527f7.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mercati

Avvio cauto per le borse europee in attesa della Bce

Condividi
di ​Maria Giovanna Lorena Milano
Avvio di seduta cauto per le borse europee. Milano +0,27%, Francoforte +0,19%, Parigi +0,11%, Londra -0,10%.
Sul listino milanese, i bancari ieri protagonisti sono ancora in evidenza con Montepaschi che recupera un altro 4%, risalendo dai minimi storici, in attesa della presentazione, tra qualche giorno, del piano industriale dell'istituto.

Prosegue, dopo i guadagni di ieri, il rialzo di Saipem +1,3%. Mentre le vendite si concentrano su Mediaset. Si passa alle vie legali nello scontro con Vivendi sul mancato acquisto della pay tv Premium da parte del gruppo francese e il titolo in borsa perde il 4,5%.

E' tornato in primo piano il prezzo del petrolio, ieri salito ai massimi degli ultimi 15 mesi. Stamane le quotazioni ripiegano leggermente: 51,5 dollari per barile per il greggio americano, 52,3 per il greggio del mare del Nord quotato a Londra.

Sui mercati valutari, euro un po' più debole sul Dollaro, a 1, 0969.
Sul fronte dei titoli di Stato, lo spread tra Btp e Bund tedeschi apre a 135 punti base.

A Francoforte è riunito il consiglio direttivo della Bce, riunione a cui seguirà la conferenza stampa del presidente Mario Draghi. C'è attesa per le sue parole, soprattutto per quanto riguarda un'eventuale modifica del programma di acquisto dei bond che la Bce sta portando avanti.
aggiornamento ore 9:32