Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-e27d162a-f8cb-4dd2-a9fc-e75dbac829cc.html | rainews/live/ | true
MONDO

Disastro naturale

Frana in Guatemala, bilancio sempre più drammatico: 131 morti e 300 dispersi

Soccorritori ancora al lavoro a Santa Caterina Pinula, sommersa da una enorme massa di fango, ma le speranze per la sorte dei dispersi sono sempre meno

Condividi
S. Caterina Pinula (Guatemala)
Si affievoliscono le speranze di trovare qualcuno ancora vivo sotto la montagna di fango che ormai da giorni ha sommerso Santa Caterina Pinula, in Guatemala. Il totale delle vittime accertate è salito a quota 131, ma solo 82 corpi sono stati identificati. Tra questi vi sono almeno 26 minori.
  
Speranze sempre più flebili
I soccorritori sono ancora al lavoro ma le condizioni del sito del disastro fanno pensare che difficilmente chi sia trova sepolto sotto il fango possa essere vivo. Secondo le autorità, circa 300 persone sarebbero ancora disperse. Tuttavia, hanno aggiunto, alcune di loro potrebbero aver trovato rifugio altrove senza riuscire a contattare i familiari.

Piogge incessanti 
Il Paese è stato colpito da piogge incessanti e il terreno dove la frana ha avuto luogo era già stata classificata come vulnerabile per l'attraversamento di un fiume. L'anno scorso le autorità avevano raccomandato al comune di trasferire altrove gli abitanti del posto per precauzione.