Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/ContentItem-e2a0d611-9f1c-47a1-8920-eb0ce0ddc2d3.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Gli effetti rivelati dall'ecografia 4D

Gravidanza: ecco cosa accade al feto quando la mamma fuma

Grazie a una serie di scansioni fatte a 24, 28, 32 e 36 settimane di gestazione su 20 mamme britanniche, la dottoressa Nadja Reissland ha dimostrato le reazioni del feto al fumo da sigaretta

Condividi

E’ cosa risaputa, ma mai prima d’ora si era riusciti a dimostrare in modo tanto chiaro gli effetti nocivi del fumo da sigaretta durante una gravidanza. Ci è riuscita la dottoressa Nadja Reissland , titolare di una ricerca che ha coinvolto 20 mamme britanniche, quattro delle quali fumatrici, in media, di 14 sigarette al giorno. Una serie di ecografie 4D fatte a 24, 28, 32 e 36 settimane di gestazione ha evidenziato gli effetti delle bionde, in modo immediato, in piccoli movimenti sul volto del feto.

I feti delle madri fumatrici mostrano tassi significativamente più alti di movimenti della bocca e si toccano molto di più sulla faccia con le manine. Mano a mano che ci si avvicina al momento del parto, il feto si muove meno. Questo, secondo la Reissland, sarebbe indice di un ritardo nello sviluppo del sistema nervoso centrale.

La ricerca, condotta dalle università britanniche di Durham e Lancaster, è stata pubblicata sulla rivista Acta Paediatrica.